Festa della Donna

Gnocchi di Zucca con crema Agrodolce

8 marzo 2014


Oggi per ricordare il giorno della Donna, ho pensato di creare una ricettina che richiami il giallo e più precisamente un bel colore arancio sole caldo e allegro. 





















Ingredienti per 4 persone:


Per gli gnocchi di zucca

300 gr. di zucca
2 uova
farina q.b.

Per la crema Agrodolce

150 gr. di zucca
100 gr. di besciamella
Erba cipollina q.b.
Parmiggiano q.b.
aceto q.b.
olio per friggere

Procedimento:

Pelare e lavare la zucca quindi farla a pezzetti e metterla in pentola a cuocere con un pò di sale, quando sarà cotta scolarla e farla raffreddare.
Quindi aggiungere le uova cominciare ad impasta e poco per volta aggiungere la farina fino a quando non otteniamo un'impasto morbido e liscio che ci consenta di fare degli gnocchi.
Nel frattempo prepariamoci per la crema agrodolce, prendiamo la zucca e la tagliamo a fettine quindi la facciamo friggere in olio con un pezzetto di aglio, quando abbiamo fritto tutte le fettine di zucca, le rimettiamo in padella avendo già tolto l'aglio e sempre col fuoco acceso sfumiamo con aceto e lasciamo in padella finchè non finisce il classico sfrigolio dello sfumato.
Quindi prepariamoci anche la besciamella e dopo aver passato nel mixer la zucca ed averne ottenuto una crema unirla alla besciamella per renderla più vellutata e quindi siamo pronti per cuocere gli gnocchi e quando saranno cotti versarli nella crema agrodolce  rigirarli ed impiattare finire con l'erbac cipollina ed il parmiggiano grattuggiato.


Monoporzioni di Torta Mimosa

8 marzo 2011


Buongiorno amiche, domani sarà l'8 marzo che tutti definiamo in maniera impropria Festa della Donna, in realtà ogni anno questo giorno è per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.
Io oggi ho voglia di consigliarvi una dolce ricetta che potrete realizzare e presentare alle vostre amiche in una cena esclusivamente di donne. Qualsiasi dolce poteva essere adatto, però se la mimosa è il simbolo dell'8 marzo allora il dolce più adatto è la torta mimosa, che ho pensato, di fare in monoporzioni.
Gli ingredienti di seguito sono per tre monoporzioni nel caso doveste essere di più aumentate le dosi.

















Pan di Spagna

Ingredienti:


6 uova intere
150 grammi di zucchero
150 grammi di farina 
una scorza di limone non trattato


Procedimento:



In una terrina unire i tuorli dell'uovo, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata. Montare con una forchetta o frusta fino a quando questi non avranno aumentato il loro volume ed il loro colorito sarà di un giallo paglierino. Aggiungete la farina piano piano con l'aiuto di un setaccio continuando a mescolare delicatamente.
Con un frullino elettrico montate a neve fermissima le chiare d'uovo, quando saranno pronte unirle con movimento dal basso verso l'alto al composto precedentemente lavorato.
Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro versate il tutto in una teglia per torte da forno imburrata e infarinata.
Inforniamo a 180° per 20/30 minuti, comunque fate sempre la prova dello stecchino e quando uscirà asciutto il vostro pan di spagna è cotto.
Crema Pasticcera

Ingredienti:

2 tuorli d'uovo
60 grammi di zucchero
60 grammi di farina
250 grammi di latte
punta di sale
scorza di limone

Procedimento:


Amalgamare l'uovo con lo zucchero molto bene sino ad ottener una crema densa e liscia. Unite la farina aiutandovi con un setaccio continuando a mescolare, aggiungere una punta di sale.
Mettete nel latte la scorza di limone quindi versatelo a filo nel composto di uova facendolo amalgamare bene.
Trasferite tutto in pentola e mettete a fuoco medio mescolando continuamente.
Quando la crema comincerà a bollire, togliete dal fuoco, eliminate la scorza di limone e farla freddare.

Panna Montata

Ingredienti:

125 ml Panna fresca
50 grammi zucchero a velo

Procedimento:

Montare la panna con lo zucchero a velo utilizzando una frustra elettrica o manuale.

Passiamo adesso a comporre le nostre monoporzioni di torta mimosa, vi elenco tutti gli ingrediente che saranno necessari:

Pan di Spagna
Crema Pasticcera
Panna Montata
Cognac o Rum


Preparazione della torta Mimosa

Prendete il Pan di Spagna, eliminate il bordo esterno, che risulta più scuro e più indurito, quindi tagliatelo orizzontalmente per ottenere tre dischi di uguale spessore. A questo punto con ogni disco creerete una tortina mimosa.
Procuriamoci un coppa pasta rotondo del diametro di circa 9/10 cm, nel caso non doveste averne in casa potete utilizzare un bicchiere o una tazza o qualsiasi altro oggetto che abbia queste dimensioni.
Tagliate così tre cerchi ed in totale avrete ottenuto dai tre strati di pan di spagna 9 cerchi, con il restante pan di spagna tagliatelo in piccoli cubetti come fossero i pallini della mimosa.
Cominciate con il primo cerchio spennellate di cognac, unite la panna alla crema e versatene uno strato, posizionate il secondo cerchio e procedete come sopra, per ultimo posizionate il terzo cerchio di pan di Spagna e con la crema ricoprite tutta la tortina anche i lati, prendete i cubetti di pan di spagna e sfruttando la crema ricoprite interamente la vostra tortina.
Mettiamo le nostre monoporzioni riposare in frigorifero fino al momento di servirle.