Natale

CASETTA DI NATALE 
dicembre 2013

Questo Natale ho realizzato un dolce veramente straordinario e oltre che buono anche molto scenografico.



















Per la sua realizzazione c'è un bel pò di lavoro da fare però con tanta pazienza si arriva a questo risultato, vi lascio la ricetta.

Pan Speziato per la Casetta


Ingredienti:


1 kg. di Farina 00

2 Uova 
1 tuorlo
250 gr Burro 
250 gr Zucchero 
500 gr Miele 
8 gr Cannella in polvere 
4 gr Chiodi di garofano in polvere 
3 gr Noce moscata in polvere 
8 gr Zenzero in polvere 
3 gr Cardamomo in polvere 
3 gr Anice stellato in polvere 
1 pizzico di Sale
1 bustina Lievito chimico in polvere
20 gr Cacao amaro in polvere 

Preparazione:



In un piccolo tegame mettiamo il burro, lo zucchero, il miele, le spezie e facciamo sciogliere lentamente a fuoco dolce, mescolando continuamente fino a far sciogliere completamente lo zucchero, aggiungiamo il cacao amaro e facciamo raffreddare; appena si sarà raffreddato uniamo le uova mescolando bene per amalgamarle al resto degli ingredienti.
In una ciotola capiente, mettiamo la farina mischiata e setacciata con il lievito, il sale e aggiungiamo il composto raffreddato, impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, poi lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lo mettiamo in frigo per almeno 3-4 ore (si può preparare anche la sera prima e lasciarlo in frigo tutta la notte). Nel frattempo ci prepariamo le sagome in cartoncino che riprendano la forma della casetta che poi andremo a ritagliare con un coltello per formare le varie parti della casa, a questo punto ci muniamo di squadra e riga, prendiamo del cartoncino e disegniamo la nostra casetta:  
per la facciata e il retro della casetta disegniamo una sagoma che abbia base di cm 20, altezza laterale di cm 15, altezza al centro alla punta del tetto di cm 23 
per le 2 pareti laterali, disegniamo un rettangolo di cm 24 di base per cm 15 di altezza
per il tetto disegniamo un rettangolo di cm 24 di base per cm 14 di altezza. 
Adesso ritagliamo tutte le sagome di cartoncino. Accendiamo il forno a 180°. Prendete l’impasto e un po’ per volta o stendiamo fino al suo esaurimento, formando una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore: poggiamo sopra le sagome e ritagliamo tutte le sagome che compongono la casetta complete anche delle finestre appena pronte le adagiamo su delle teglie foderate con carta forno. Inforniamo in forno già caldo per circa 15 minuti, quando risulteranno cotte tiratele fuori dal forno e lasciate raffreddare completamente.


Ghiaccia Reale

Ingredienti

1 albume
170 gr di zucchero a velo
qualche goccia di limone

Preparazione:

Setacciamo con un colino lo zucchero a velo e uniamolo all’albume mescoliamo bene e aggiungiamo poche gocce di limone e amalgamiamo.
Dovrà avere una consistenza abbastanza robusta e non dovrà staccarsi facilmente dal cucchiaio.

Adesso cominciamo a decorare la nostra casetta e montiamola usando la ghiaccia come colla per le pareti oltre che come decorazione della casetta stessa.
Finita la casetta, adesso possiamo decorare lo scenario come meglio crediamo, possiamo metterla sopra una torta come ho fatto io, possiamo crearne un centrotavola tutto zuccheroso aggiungendo altri biscottini, cioccolatini, caramelle ecc. ecc., insomma largo spazio alla fantasia e creiamo originalità per stupire i nostri ospiti.









Nessun commento:

Posta un commento